Questo blog non vuole anticipare troppo riguardo al contenuto di Alpha. E, soprattutto, vorrebbe avere una evoluzione dinamica. Pian piano, cioè, e in contemporanea all’uscita del libro, qui l’obiettivo è creare il “supporto multimediale” ad Alpha. Come quando comprate un manuale di studio e trovate un codice per andare in rete e scaricare materiale aggiuntivo, esercizi ed altro..ecco. Una specie di “nota al testo” continuamente aggiornata a seconda delle vostre domande, curiosità, riflessioni.
Perché questo? Alpha non è forse un romanzo unico, senza bisogno di aggiunte al contorno? In realtà, no. E’ un insieme di ventiquattro racconti, ognuno con diversi protagonisti. I concetti però sono comuni, e legano i racconti tra loro. Partendo da un uomo preistorico, passando attraverso scultura e amore, nascita di lingua e parole, elezione di un papa e decapitazione di un re, letteratura e scienza, pittura, adolescenza e tecnologia, storie di mestieri, viaggi ed amicizie, spunti filosofici ed erotismo. Per arrivare ad un robot collocato in un lontanissimo futuro. Tra i racconti, una “nota dell’autore” per indicare al lettore chi scrive e perché.
Ad intervallare i ventiquattro racconti, sei brani in versi: una “storia nella storia”, con pensieri a volte tangenti ai racconti in prosa.
***
Col passare dei giorni..ne saprete man mano di più. Potremo parlare meglio delle altre decine di contesti e concetti presenti nel libro. Potrò caricare immagini, video e impressioni sonore, e aggiungere materiale suggerito da voi.
Spinto dalle vostre domande, entreremo nel mondo di strane situazioni presenti in questo libro. E vi illustrerò -a libro pubblicato- anche il “mondo parallelo” dei sei brani in versi. Quando sarà possibile condividerò con voi la copertina, il link esatto alla pagina dove il libro sarà ufficialmente presentato e gli appuntamenti per parlare di Alpha che verranno man mano organizzati.
***
Una piccola confessione: dopo aver terminato di scrivere e correggere Alpha (il “salva con nome” finale), e dopo averlo proposto, l’ho lasciato nel “cassetto” del computer. Quando dopo qualche mese ho dovuto rileggerlo insieme all’editore..stentavo a credere di averlo scritto. Mi spiego: è come se le decine di personaggi fossero lì per vita propria. Ed ora sono convinto che sia davvero così.
Quindi: sono curioso di scoprire insieme a voi tutto quanto è presente nel libro. Grazie allora per la vostra curiosità..da sempre motore dell’evoluzione contro l’inerzia (giusto per anticipare uno dei temi trattati in un racconto!).
Un desiderio? Che questo blog (gestito in modo così grossolano da farmi vergognare, non ho nessuna esperienza) cambi continuamente struttura. Così come succede ai racconti in Alpha. Fare questo da solo non avrebbe senso..grazie per l’aiuto!
fabio.